30/04/12

Binary Domain

Gears of War che incontra il Giappone, questo è Binary Domain, Thrid Person Shooter di Sega già uscito su console e che ora giunge anche su PC, solito clone piatto di Gears o no?
Ci sono un inglese, un francese, un americano e una cinese...
no, non è una barzelletta
Corre l'anno 2080, il mondo non è più quello che conosciamo, grandi cambiamenti climatici e tremendi alluvioni hanno sommerso le maggiori città del mondo, decimando la popolazione, ad un certo punto i sopravvissuti hanno dovuto ricostruire tutto, nuove città sono state erette sopra le macerie di quelle sommerse, a costruirle però non è stato l'uomo, ma i robot, l'uomo infatti è riuscito a creare robot forti e intelligenti che nella nuova società svolgono praticamente tutti i mestieri, dai commessi ai poliziotti, il confine tra uomo e macchina si assottiglia sempre più, le intelligenze artificiali sono avanzatissime, ecco perché nel 2040 fu stipulato un nuovo trattato di Ginevra che vieta la costruzione di Robot dalle sembianze umane, che possano confondersi con la popolazione, chiamati figli del nulla. Oggi però quel trattato è stato violato, in giro vi sono tanti robot dall'aspetto totalmente umano, programmati per credere di essere realmente umani, responsabile di ciò pare essere la Amada Corporation, ecco allora che Dan Marshall, protagonista, assieme ad altri 5 membri della Rust Crew, verranno chiamati in causa per far luce sulla vicenda e catturare il dottor Amada in Giappone. La storia del gioco non è nulla di originale nella sostanza, ma è scritta bene, e interessante è la tematica della differenza tra uomo e macchina, nel momento in cui l'IA della seconda raggiunge la complessità del cervello del primo, tematica ben sviluppata ma senza essere seri a tutti i costi, anzi, molti sono i momenti di ironia nel gioco.
Il sistema di copertura alla Gears of War

Binary Domain si presenta come un classico TPS alla GOW, controlleremo il nostro soldato super palestrato e dovremo farci strada tra i nemici di copertura in copertura, ovviamente qui non affronteremo mostri, bensì robot, c'è ne saranno di ogni genere, dai normali soldati ai robot più grandi incursori sino ai "boss", robot giganteschi che dovremo abbattere in determinati modi, potremo usare tre armi da fuoco diverse oltre a esplosivi di vario genere, queste potranno essere potenziate negli appositi negozi che troveremo in giro per il gioco, dove troveremo anche potenziamenti per la nostra squadra, esatto Squadra, perché qui a differenza di GOW avremo una vera squadra, composta da compagni che dovranno collaborare e avere fiducia l'uno dell'altro per portare a termine la missione. 
Dovremo vedercela con boss giganteschi, in scontri pirotecnici 

A parte noi ci saranno altri 5 soldati con varie abilità e armi peculiari, prima di ogni capitolo potremo sceglierne due da portare con noi, gli altri proseguiranno da soli, la particolarità del gioco è il sistema di fiducia creato dagli sviluppatori, infatti alla nostra squadra potremo impartire ordini  tattici, ma non solo, durante le missioni ci saranno occasioni in cui dovremo dialogare con i nostri compagni, si parlerà della situazione del mondo, di come sta andando la missione, dei rapporti coi nostri compagni ecc,  in base alla nostra risposta la loro fiducia e le loro intenzioni nei nostri confronti miglioreranno o peggioreranno, in caso negativo i compagni non ci ascolteranno più, ignoreranno i nostri ordini e saranno meno efficienti sul campo, dovremo cosi riconquistarci la loro fiducia, questo sistema non è determinato solo dai dialoghi, ma da tutto ciò che facciamo in battaglia, se spariamo involontariamente ad un nostro compagno, non siamo abbastanza bravi a far fuori i nemici oppure non facciamo gioco di squadra la fiducia calerà e viceversa. Il bello è che potremmo fare tutte queste cose non solo con i tasti del pad, ma anche a voce,  utilizzando il microfono potremo parlare ai nostri compagni e sentire le loro risposte, proprio come se stessimo parlando con delle intelligenze artificiali avanzate, cosa che si riallaccia al tema portante del gioco, questo sistema è fantastico ed originale, ma ovviamente non privo di difetti di gioventù e limitazioni, che magari potrebbero essere risolti nel seguito, in generale il gameplay risulta molto divertente e frenetico, davvero nulla da invidiare al cugino Yankee Gears of War, se non fosse per un level design un po troppo piatto e lineare, con livelli che si sviluppano spesso sullo stesso piano.
Ecco un figlio del nulla, neppure lui sapeva di essere un robot
Graficamente il gioco è ottimo, non siamo ai livelli di Gears, ma il gioco è godibilissimo, ottima la realizzazione dei protagonisti, ma anche dei robot nemici, che si sgretolano sotto la pioggia dei nostri proiettili, perdendo pezzi e distruggendosi davvero realisticamente, buona la realizzazione degli ambienti di gioco, nella norma anche gli effetti audio e il doppiaggio in italiano. 
Binary Domain è un gioco a mio avviso ottimo, assolutamente da avere per gli amanti degli action, il gioco ha dei valori produttivi di tutto rispetto, basa il suo gameplay su meccaniche consolidate da altri giochi, riuscendo comunque ad offrire ottimi spunti di originalità, sarebbe un peccato non vederne un seguito, ma purtroppo potrebbe essere cosi, il gioco è stato pubblicizzato male da Sega passando in sordina nel grande pubblico e riscuotendo pochissime vendite, speriamo che alla lunga il lavoro degli sviluppatori venga ripagato.

VOTO: 8.6

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