25/02/12

Syndicate

Il primo Syndicate uscì nel lontano 1993, partorito dalla geniale mente di Peter Molineux, si trattava di uno strategico in tempo reale che ridefinì il genere e si impose come capolavoro assoluto, oggi il brand viene ripreso di talentuosi Starbreeze Studios, che sfruttano l'immenso mondo creato da Molineux per mettere su un gioco dal genere più consono per nostri tempi, un FPS, che a primo acchito subito ricorda il recente Deus Ex, ma che in realtà si scopre presto non averne ha nulla a che fare.
Contrariamente a quanto si pensasse il gioco è un puro FPS
Corre l'anno 2069, ormai le grandi multinazionali controllano il mondo, hanno sostituito le autorità politiche e militari, diffondendo dei chip che impiantati nel cervello che facilitano la vita alle persone con svariate applicazioni e le connettono alla rete, tenendoli cosi sempre sotto controllo, esistono vari tipi di chip commercializzati da varie corporazioni, ci sono i chip creati per i civili, che ormai sono impiantati in quasi tutta la popolazione mondiale, e poi ci sono quelli creati per le forze militari di cui le varie corporazioni si servono per difendere i propri brevetti e interessi, infatti in questo mondo del futuro le varie multinazionali sono in costanti conflitto, conflitto basato sullo spionaggio industriale, dove ogni corporazione manda sul campo i suoi cosiddetti Agenti a risolvere i problemi, noi impersoneremo Kilo, Agente della potente EuroCorp, si tratterà di un Agente qualunque? ovviamente no, è il protagonista del gioco dopo tutto, Kilo infatti è equipaggiato col chip Dart 6.0, ovvero l'ultimissima versione del Dart, si tratta ancora di un prototipo che proprio il nostro protagonista sta testando, questo nuovo chip è molto potente, e conferisce a Kilo abilità inedite, il che rende il gameplay del gioco molto vario e divertente.
Esempio dell'abilità persuasione, fatti fuori tutti non resta che togliersi la vita

Parlando di gameplay, precisiamo subito che tipo di gioco abbiamo di fronte, Syndicate è un FPS vero e proprio, con ambienti piuttosto lineari dove dovremo far fuori i nemici che ci si pareranno contro sfruttando tutte le armi a nostra disposizione, saranno tante e varie, e le abilità tecnologiche del nostro Dart6, niente similitudini con Deus Ex, se non per una minima componente ruolistica che consiste nel poter potenziare il nostro Agente mediante dei chip che nel corso del gioco estrarremo dal cervello di alcuni malcapitati, in tutto saranno 17 potenziamenti volti perlopiù a rendere più resistente ai danni il protagonista o ad aumentare la potenza di attacchi di cui già disponiamo, e per alcune fasi più platform/stealth dove dovremo andare avanti infiltrandoci sfruttando la nostra abilità di Hackerare le componenti elettroniche dei livelli, sbloccando ad esempio porte o ascensori.
E qui viene il bello del gioco, il gameplay Syndicate è dannatamente appagante e divertente, il sistema di combattimento è uno dei migliori visti nei recenti FPS, ci troveremo a combattere in aree lineari con situazioni spesso scriptate, non mancano coperture dove potremo ripararci con un buon sistema di copertura automatico, ma ciò nonostante spesso gli scontri saranno ravvicinati e frenetici, qui avremo a nostra disposizione più di 15 diverse tipologie di armi, ognuna diversa dall'altra e che spaziano da quelle più classiche sino alle più futuristiche, con le quali dovremo affrontare varie tipologie di nemici, da quelli "normali" sino a quelli corazzati che potremo ferire solo dopo averne disattivato la corazza col Dart6, ma a proposito di Dart6 il meglio arriva adesso.
Grazie al chip Dart6 niente sfuggirà al nostro occhio
Come già detto il nostro agente avrà a disposizione questo chip prototipo Dart6, ciò nei combattimenti si traduce in varie abilità originali che rendono ogni scontro originale, divertente e anche tattico, premendo un tasto potremo attivare la modalità Dart6, che rallenterà il tempo e ci permetterà di vedere i nemici precedentemente individuati anche da dietro le coperture, ovviamente dovremo dosarne bene l'utilizzo in quanto la durata di tale modalità è limitata e dovremo aspettare che la barra di adrenalina si ricarichi per riutilizzarla, le altre bellissime abilità sono il suicidio, la persuasione e il contraccolpo, partendo dal presupposto che tutti i nostri nemici e le loro armi sono provviste di chip, grazie al Dart6 noi potremo hackerare quest'ultimi a nostro vantaggio, con l'abilità contraccolpo potremo mettere fuori uso l'arma del nemico facendola esplodere e rendendolo inerme per un paio di secondi, l'abilità suicidio invece permette di attivare l'autodistruzione del chip di un nemico, cosi facendo il suo chip esploderà coinvolgendo nell'esplosione anche eventuali suoi compagni nelle vicinanze, infine la persuasione, con essa potremo costringere un nemico a schierarsi dalla nostra parte, esso combatterà quindi con noi e una volta eliminati tutti i nemici si toglierà  la vita sparandosi in faccia, ovviamente anche in questo caso le abilità potranno essere usate solo quando l'apposita barra di adrenalina sarà carica, quindi dovremo essere bravi a scegliere quella giusta da usare in ogni situazione, ad esempio se troviamo un gruppo di nemici vicini tra loro grazie al suicidio potremo farne esplodere uno coinvolgendo nell'esplosione anche gli altri e cosi via.
Insomma tutte queste abilità, unite alla grande varietà di armi e all'ottimo level design delle ambientazioni garantiscono davvero tanto divertimento, non mi ha convinto appieno invece l'intelligenza artificiale dei nemici, in particolare quelli non corazzati, che sono troppo propensi a venirci in contro uscendo dalle coperture e tal volta sembrano non sapere bene cosa fare, ma in definitiva un sistema di gioco eccelso.
Il gioco è tecnicamente ineccepibile, non si fa mancare neppure gli
smembramenti, questa volta abbastanza contestualizzati all'arma utilizzata
al contrario di un Dead Space dove con un pestone si amputano gli arti

Altre note molto positive arrivano dal comparto tecnico del gioco, sarà che l'ho giocato su PC, ma davvero da evidenziare un'ottima pulizia grafica e grande dettaglio, sia delle ambientazioni che dei modelli poligonali dei personaggi, protagoniste anche le fonti luce, gestite in modo sublime che abbaiano spesso il giocatore e si sposano a meraviglia con l'ambientazione futuristica, a proposito di ambientazione da sottolineare l'ottimo lavoro fatto artisticamente, con paesaggi e locazioni il pieno stile Cyberpunk dove primeggiano colori caldi e accesi, buoni anche i volti dei protagonisti, un po più sottotono quelli delle comparse, ma comunque accettabili, il comparto audio fa il suo, con un ottimo sonoro del fuoco delle armi, buone musiche e un più che sufficiente doppiaggio in italiano.
Per quanto mi riguarda Syndicate è un gioco che tutti gli amanti degli FPS dovrebbero giocare, non so perché ma in alcuni punti mi ha persino ricordato sua maestà Half Life 2, un gioco con un gameplay originale,  appagante e divertente che tiene incollati allo schermo per tutte le circa 8 ore di durata della campagna, e anche oltre grazie all'ottima modalità online Co-Op, peccato solo per una storia non proprio entusiasmante, dei personaggi poco carismatici e una generale mancanza di momenti memorabili, che avrebbero potuto fare di un gran gioco un capolavoro assoluto.

VOTO: 8.6

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