29/01/12

Fifa 12 un amore finito

La mia carriera di calciatore professionista non retribuito inizio circa 14 anni fa con il fantastico ISS Pro 98, era un gioco che a differenza del suo rivale di sempre, FIFA, offriva un gameplay realistico e simulativo, sempre relativamente al tempo in cui uscì. Annualmente la serie ha continuato a migliorarsi e a garantire la migliore esperienza calcistica dapprima su Psx e poi anche su Ps2, cambiando nome in PES e introducendo progressivamente squadre di club(inizialmente senza diritti e con nomi fittizi) e la modalità Master League, modalità storica della serie che ha contribuito non poco al successo della stessa, insomma un dominio decennale per una serie che si autodefiniva, con cognizione di causa, "il RE dei giochi di calcio", lasciando a FIFA solo la nomea di gioco arcade e irrealistico, seppur con tonnellate di squadre licenziate rispetto a PES, che ha colmato, in parte, questo gap solo ora che purtroppo però ha lasciato andare alle ortiche tutto il resto.
Carlos Valderrama nella cover di International Superstar Soccer Pro '98
Come tutti gli imperi anche quello di PES anni di dominio incontrastato è caduto, la situazione che ha portato a questa fine è stata l'arrivo delle nuove console nel 2006/2007, subito si è capito che qualcosa non andava quando Konami rilascio un PES 2007 osceno per xbox 360, un gioco che era graficamente uguale alla versione ps2 con risoluzione più alta e tante modalità tagliate, un gioco da dimenticare pensai, il prossimo sarebbe stato diverso, ecco che un anno dopo a ottobre 2007 escono PES 2008 e FIFA 08, qui si inizio a sentire concretamente puzza di bruciato, un PES sempre graficamente indietro di una generazione, con animazioni legnose, gioco su binari, e gameplay frenetico e arcade, di contro FIFA 08 propone un gioco più lento, ragionato, con un sistema di passaggi nuovo, un controllo del giocatore molto più libero e una grafica che seppur troppo plasticosa faceva già vedere la bontà dei poligoni delle nuove console, da li ogni anno FIFA ha continuato a limare e migliorare, sopratutto nella realisticità della partita e nel controllo del giocatore, sino ad arrivare ad un sistema di controllo a 360° e raggiungendo anche una grafica bellissima e sopratutto delle animazioni realistiche ed armoniose, PES invece si è fermato le animazioni sono rimaste legnose, il ritmo di gioco troppo frenetico e arcade, e la grafica sempre un passo indietro.
Va detto che il sorpasso di FIFA è stato anche sintomo di un processo evolutivo che ha portato con l'ultima generazione di console ad un sorpasso da parte degli sviluppatori di videogiochi occidentali nei confronti di quelli giapponesi, un tempo maestri indiscussi, non è un caso che oggi i JRPG come Final Fantasy sono spariti, e lo stesso GDR di Square ha perso lo smalto dei tempi migliori, cosi come software house come Capcom o Konami un tempo regine indiscusse sono ora nulla a confronto di una Electronic Arts o una Activision Blizzard ma questa è un altra storia.
FIFA 08 vs PES 2008

Io ho abbandonato PES dopo il l'episodio 2009, da li mi ho comprato solo FIFA, prima il 10 con il quale mi  sono goduto la modalità Ultimate Team, poi FIFA11, dove ho sempre continuato a giocare a UT e ho iniziato a scoprire le meraviglie della modalità Pro Club, l'Ottobre scorso è arrivato FIFA 12, gioco che ha portato tante novità, in primis il nuovo sistema difensivo, l'impact engine che ha migliorato la fisica di giocatori e palla e altre novità, ne ero entusiasta di sicuro il FIFA migliore di tutti i tempi...invece lo sto giocando poco, non ho iniziato la modalità UT perché ha già dato tutto nei precedenti 2 episodi, ho iniziato il pro club, sarà che ho un compagno troppo scarso, ma non mi da le stesse sensazioni di quello di FIFA 11, giocare offline non l'ho mai fatto, partite online ne ho fatte poche e in quelle poche che ho fatto ho notato che alcuni difetti della serie sono sempre li e anzi sembrano peggiorati, caricamenti lunghi, gioco che si blocca sporadicamente, partite che tal volta danno l'impressione di essere pilotate dal computer come nemmeno calciopoli se fosse mai esistita...insomma mi sono stancato di FIFA 12, metteteci pure che c'è Pazzini in copertina, e nella Juve non c'è un giocatore fatto bene, mi passa la voglia quando di giocare quando vedo Vucinic, Matri, Vidal ecc che sembrano chiunque meno che loro.
Il RE è tornato! io non me ne sono accorto
Mai come in questo momento rimpiango i bei PES d'un tempo e faccio il tifo perché con i prossimi episodi facciano un gioco decente e si riprendano lo scettro perduto, un augurio da fare anche agli sviluppatori giapponesi in generale che, hanno inventato i videogiochi e ci hanno regalato perle videoludiche uniche, ma che al momento, salvo rare eccezioni, sono rimasti fermi a 10 anni fa. difficile ma mai dire mai.

Nessun commento:

Posta un commento